L’amore non si nega a nessuno

22669311

Titolo: L’amore non si nega a nessuno

Autore: Valentina Bazzani

Editore: Butterfly edizioni

Anno: 2015

Pagine: 76

Prezzo: 7,00 euro per la versione cartacea

SINOSSI:

Patrick ha tutto ciò che un uomo può desiderare: ricchezza, lusso e un ottimo posto di lavoro nell’azienda del padre. Per anni ha creduto che spingere negozianti sull’orlo della bancarotta per poi acquisire i loro immobili fosse la normalità. Adesso che suo padre gli ha chiesto di convincere Ellen, una bella libraia, a vendere il suo negozio, il suo sistema di valori entra in crisi. Tra Patrick ed Ellen è subito intesa, ma lei sembra voglia evitarlo e ha paura d’innamorarsi. Dietro il suo timore, in realtà, si cela il fantasma di una malattia che le impedisce di vivere appieno la sua vita. Valentina Bazzani dipinge con grande sensibilità la storia di un amore tormentato, raccontando il disturbo bipolare in un’ottica di speranza e fiducia. Perché niente può abbattere la malattia e il pregiudizio, se non un amore che va oltre le apparenze e raggiunge la vita vera al di là delle difficoltà.

LA RECE DELLA KATE:

Non è difficile immaginare Patrick. Chissà quante volte, soprattutto chi abita in grandi città, ha incontrato un tipo come lui: giovane, pelle liscia e vagamente abbronzata, taglio di capelli all’ultima moda, vestiti che paiono cuciti addosso, mocassino portato senza calze (argh) e una macchina sportiva e lucente da esibire qui e lì, magari nelle discoteche e nei locali più in della città. Ce ne sono davvero ovunque, di tipi come lui. Magari con quel profumo di dopobarba penetrante e da capogiro, uno di quegli odori che, se non sei abituato, ti fanno salire il conato di vomito e arricciare il naso. Eccolo, il nostro protagonista: un ragazzotto viziato che troppo ha avuto dalla vita e che mai, comunque, si accontenta. Se per vivere come vive, con tutte le sue auto e i suoi privilegi, deve mandare sul lastrico commercianti e aziende, poco importa. Il lavoro sporco di solito lo fa il caro papà, uno squalo delle acquisizioni della Milano bene.

Fino a quando, almeno, il caro paparino non gli chiede un aiuto. Solo Patrick, con la sua aria da sciupafemmine, può convincere la libraia a vendere la sua libreria. Fino a ora si è sempre rifiutata, quella cocciuta di una donna. Ci vuole Patrick e il suo bel faccino sexy, poco da fare.

Certo, Patrick non si aspetta di imbattersi nei capelli più biondi e più belli che abbia mai visto e negli occhi più blu ed espressivi che gli sia mai capitato di incontrare. Il guaio – e il resto del romanzo, direte voi – è già fatto.

Ma non è esattamente così, miei cari. Il romanzo breve che avete sotto alle mani è sicuramente un romance, ma è anche qualcosa di più. Qualcosa che, sono certa, riuscirà a far breccia nei vostri aridi cuori intontiti dai soliti romanzi d’amore che colmano le vetrine.

Ellen è bellissima, semplicemente. Ha un fisico minuto, un’intelligenza viva e vivace, e trascorre tutto il suo tempo in mezzo ai libri, che consiglia come fossero pozioni e lei un’antica alchimista.

Ma Ellen è anche bipolare.

La sua vita è un continuo e pericoloso altalenarsi di euforia e depressione che, se non tenuti sotto controllo da farmaci, possono scatenare crisi psicotiche gravissime.

Ed è per questo che ha detto no all’amore.

Lei è malata, nessuno può amarla.

Tra Milano, il lago di Como e un magico lago di Garda, tra auto costose e costose barche, Ellen e Patrick conosceranno la forza dirompente dell’amore che spezza ogni catena e riesce a renderci liberi dalla schiavitù altrui ma anche da quella che riusciamo a infliggerci da soli.

Valentina Bazzani ha dato vita a un romanzo d’amore non scontato, breve ma molto inteso, un linguaggio adatto e scorrevole, una prosa fluida e adatta a più target.

Peccato per la cover, un pochino troppo da rotocalco rosa e un pochino troppo poco da romanzo   😉

Buona lettura, amici!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...