Creep Advisor

creepadvisor

Titolo: Creep Advisor

Autore: AA.VV.

Editore: Autopubblicazione del sito escrivere.com

Anno: 2015

Pagine: 147

Prezzo: Scaricabile qui gratuitamente in formato pdf, epub o mobi.

SINOSSI:

Vi ricordate le sere d’estate passate in campeggio a raccontare storie dell’orrore? Quelle che tutti giuravano essere realmente accadute? Virginia, la nostra reporter dell’occulto, ne ha raccolte dieci per voi! Farete un viaggio dal nord al sud d’Italia, fra castelli, cimiteri e città abbandonate. Scoprirete luoghi infestati e forse ne approfitterete per andare a visitarli. Creep Advisor di sicuro ve li consiglia!

LA RECE DELLA KATE:

È probabile che io debba partire dall’inizio, come sempre.

Cos’è escrivere.com?

Ve lo dirò in breve, citando lo stesso web site di cui stiamo parlando.

È scrivere è una community per scrittori.

Quali scrittori? In mezzo c’è anche Umberto Eco? Non credo. Immagino che siano tutti più o meno esordienti (alcuni li abbiamo già conosciuti in altre antologie o pubblicazioni per CE di genere a me molto vicine), e tutti, ma proprio tutti, grandi appassionati di scrittura e lettura, tutti desiderosi di dire qualcosa, di farsi conoscere, di raccontare la loro storia, di raccontare quello che sono attraverso ciò che più amano fare: scrivere. Immagino che la maggior parte di loro abbia un lavoro che dà loro la possibilità di fare la spesa e di pagare le bollette ma, se glielo chiedeste, vi direbbero che scrivere è quello che vorrebbero fare davvero nella vita. E noi glielo auguriamo di cuore.

Ma smettiamo di girare a vuoto, perbacco, e parliamo di questa interessante antologia che mi è stata “regalata” direttamente dallo staff di È scrivere, che ringrazio.

È Virginia a fare gli onori di casa e, da brava guida turistica, ci accompagna, tappa dopo tappa, in un’Italia fatta di luoghi oscuri e leggende; un’Italia che tutti, prima o poi, abbiamo avuto modo di conoscere. Persino nella “mia” Carpi – umile cittadina vicina alla ben più nota Modena – esiste una leggenda legata al bellissimo (mi concedete questa tirata patriottica?) Castello dei Pio e a una fantomatica Dama Bianca.

Sono quindi certa che ognuno di voi, se solo chiedesse un po’ in giro o leggesse di qua e di là, scoprirebbe un piccolo mistero o una piccola leggenda legata alla sua città. Credo che, dopo aver letto questa antologia, vi verrà voglia di scoprirlo…

Dieci leggende, dieci luoghi davvero molto, molto creepy selezionati solo per noi, fortunati lettori di un’antologia divertente e molto ben curata, corredata da bellissime fotografie e illustrazioni che non fanno altro che proiettarci ancora di più e ancora meglio dentro al nostro incubo e alla nostra paura. Sono storie drammatiche che parlano d’amore o di violenza, di sofferenza o di vendetta, che continuano a riecheggiare attraverso i secoli come parole lontane, sussurri nel vento.

Le Marche, il Friuli, l’Emilia-Romagna, la Campania, il Trentino, il Lazio e la Basilicata si uniscono e si ammantano di mistero e di terrore per regalarci qualche ora di divertimento e di paura.

Due piccoli appunti:

  1. Come sempre sono per mettere il nome degli autori anche sotto il titolo del racconto. Mi piace sapere con chi sto “parlando”.
  2. Una tirata d’orecchie (divertita) per il racconto a tema scout. Un po’ di confusione tra esploratori/guide e lupetti/coccinelle mi ha fatto sorridere parecchio.

Nel complesso sono rimasta molto colpita non solo dalla qualità degli scritti (ovviamente ho le mie preferenze) ma anche dalla qualità dell’editing. È stato fatto un buon lavoro, preciso e curato nel dettaglio. Qualcosina qui e lì è sfuggita ma rimane un prodotto di qualità che va letto e fatto conoscere assolutamente.

Leggetelo, quindi.

Parlatene.

Fatelo scaricare, regalatelo.

È gratis, non costa nulla ed è il frutto concreto del lavoro appassionato di tante persone.

Buona lettura!

Annunci

3 pensieri su “Creep Advisor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...