Reflections

reflections

Titolo: Reflections

Autore: West Kasie

Editore: De Agostini

Anno: 2015

Pagine: 400

Prezzo: 14,90 euro

SINOSSI

Addie ha l’incredibile potere di vedere il futuro: ogni volta che si trova ad affrontare una scelta, può percepire esattamente quello che accadrà. Così, quando i suoi genitori divorziano, Addie prova a indagare il futuro, indecisa se scegliere di restare con la madre e con il ragazzo più popolare della scuola, oppure seguire il padre in un’altra città e conoscere così il nuovo amore della sua vita…

LA RECE DELLA KATE:

Addie, come talvolta capita, dopo la separazione dei suoi genitori si trova a dover scegliere se restare con la madre insieme a tutte le altre persone con poteri psichici speciali o seguire il padre nel mondo vero, fatto da persone senza nessun potere, i Normali.

Una qualsiasi ragazza passerebbe ore a piangere e disperarsi chiedendosi qual è la cosa giusta da fare, maledicendo tutto e tutti, chiedendo consigli all’amica del cuore e ancora piangendo e piangendo. Se Addie scegliesse di stare col padre dovrebbe rinunciare ai suoi amici, alla sua scuola, alla possibilità di sviluppare il suo potere e crescere in mezzo alla sua gente “speciale”.

Se scegliesse la madre perderebbe la possibilità di crescere col padre e vederlo quando vuole.

Addie non ha bisogno di piangere e disperarsi. Le basta chiudersi in camera con la sua amica Laila e avviare una Indagine. Addie è una Divergente (Chiaroveggente per gli amici). Può concentrarsi e vivere entrambe le strade che ha davanti a sé, scegliendo solo alla fine della sua Indagine quale strada prendere. Può vedere il suo futuro in base alla scelta che compirà, insomma. Non male, vero?

Ed ecco quindi che, a capitoli alterni, seguiamo Addie nella sua indagine, saltando dal futuro “con mamma” al futuro “con papà”.

Nel primo incontrerà Duke, affascinante e popolare, sorriso abbagliante e risposta pronta, nel secondo incontrerà un ragazzo speciale, molto diverso da Duke, un ragazzo che per farla innamorare non ha bisogno di trucchi, poteri, inganni psichici: Trevor.

Un romanzo autoconclusivo (ogni tanto, per fortuna, succede!) destinato ai giovani adulti che piacerà – credo – anche alle babbione come me (eheheheh) perché ha un bel ritmo e ben due (!!!) storie d’amore.

Ovviamente ha i suoi punti deboli, tra i quali, in primis, dei dialoghi pressoché scadenti e assolutamente non centrati che talvolta fanno sbuffare e alzare gli occhi al cielo.

Rimane comunque una lettura molto leggera e tutto sommato piacevole adatta a spezzare tensioni, stress e nervosismi vari.

Buona lettura!

LA CITAZIONE:

  In fin dei conti, non sarebbe stata una cattiva idea fare un?indagine, quella mattina: almeno avrei saputo csa aspettarmi. Ma non usavo il mio potere ogni volta che dovevo prendere una decisione, lo facevo solo quando c’era in ballo qualcosa di importante. Avevo già talmente tante realtà alternative che, a volte, faticavo a ricordare quale avevo vissuto davvero e quale era la scelta che non avevo preso.

  Eppure quella mattina, alzandomi dal letto e notando la foschia fuori dalla finestra, avevo avuto la tentazione di vedere cosa sarebbe successo se fossi rimasta a casa invece di andare a scuola. Alla fine, la decisione l’aveva presa mia madre al posto mio, aprendo la porta e dicendo: «Addie, ti accompagno io, stamattina. Non mi piace che guidi con la nebbia».

  Mia madre era una Persuasiva. Fra tutti i poteri psichici in circolazione, ai miei genitori erano toccati i peggiori per una figlia adolescente. Quale ragazza avrebbe voluto una madre capace di piegarla al proprio volere?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...